Città
ivrea la bella
La città di Ivrea, nota per gli insediamenti industriali della Olivetti e per lo Storico Carnevale, viene considerata il capoluogo del Canavese. Questa incredibile città, patrimonio dell'Unesco e tappa della Via Francigena, offre una notevole quantità di proposte, sia dal punto di vista culturale sia turistico.
Castelli
i Castelli del canavese
Il Canavese possiede affascinanti e imponenti manieri e castelli testimonianza di un antico passato. I più conosciuti sono il Castello di Ivrea, il Castello di Agliè e il Castello di Masino.
Natura
l'anfiteatro morenico e i suoi laghi
L'Anfiteatro Morenico è uno dei più rilevanti complessi di origine glaciale delle Alpi, sia per l’estensione che per lo straordinario livello di conservazione. Quando il ghiacciaio si ritirò lasciò in vista numerosi specchi d’acqua circondati dalla cinta di colline, come l'Anello dei Cinque Laghi o il Lago di Viverone.
Scorci nascosti
Luoghi fantastici e dove trovarli
Il Canavese è un terra ricca di scorci e meraviglie, come il Villaggio Palafitticolo di Azeglio, le incredibili Guje di Garavot nella Valchiusella, i Balmetti di Borgofranco d'Ivrea e molto altro...
delizie per il palato
Come in ogni luogo del mondo, anche il Canavese ha i suoi prodotti locali! Tipicità unica della città di Ivrea è la Torta 900 prodotta dalla storica pasticceria Balla. Ci sono poi specialità come la polenta fatta con la farina Pignoletto Rosso, il Salame di Patata e la Miassa di Quincinetto. Rinomate sono le produzioni delle Cantine Erbaluce di Caluso e Carema. Insomma, tutto ciò che serve dopo un faticoso Tour in Bicicletta.
parti per l'avventura
Vieni a scoprire la terra del Canavese attraverso affascinanti itinerari in sella alle due ruote! Percorrerai sentieri ricchi di storia, cultura e natura incontaminata. Vedrai castelli, laghi di origine glaciale e verdi colline.
Prenota il Tour che più ti piace o crea il percorso su misura per te.